Van Gogh. Il sogno

Data

2022

Luogo

Sud America

Location

Mostra itinerante

’Van Gogh. Il Sogno’ fa rivivere le opere del grande pittore attraverso un racconto audio video immersivo di eccezionale impatto emotivo.

Una mostra itinerante che fa rivivere le opere di Van Gogh e l’anima dell’autore attraverso un’esperienza immersiva che trasporta il visitatore dentro i quadri e le atmosfere del grande Maestro. Si tratta di ‘Van Gogh. Il Sogno’, e sta girando il Sud America con un grande successo di pubblico, attratto dalla straordinaria narrazione visiva ideata da Stefano Fake Fomasi, Direttore Creativo, The Fake Factory e prodotta da Lucas Capalbo. Sul piano tecnologico, l’immersività si realizza grazie ai proiettori a ottica corta Epson EB-L630SU, caratterizzati da un lens shift molto generoso e da una resa cromatica di grande qualità, che è stata capace di soddisfare tutte le figure coinvolte nel progetto.

Nel dettaglio:

  • La proiezione immersiva della mostra ‘Van Gogh. Il sogno’ si basa sui proiettori Epson EB-L630SU; in base alle dimensioni della struttura che l’ha ospitata, sono stati utilizzati da 12 a 16 proiettori.
  • La proiezione immersiva si avvale anche di un elemento passivo, ossia di una superficie a specchio da 13 x 3 metri posizionata a circa 7 metri di altezza che riflette la proiezione del video effettuata dai proiettori sul pavimento.
  • Stefano Fake si è battuto per mantenere il video lungo 52 minuti, una durata non troppo commerciale, ma a suo parere fondamentale per non intaccare l’autenticità dello storytelling. Una scelta dunque che, sia da parte dell’autore che della produzione, ha voltuto premiare la qualità artistica.

‘Van Gogh, immersive art experience’: l’immersività per raccontare il Maestro nel Sud America

Hai un progetto in mente?

Mettiamoci al lavoro! Contattaci per una consulenza, saremo lieti di supportarti nella tua ricerca.

Contattaci