Parco Museo Virgilio

Data

2024

Luogo

Cerese (MN)

Location

Forte di Pietole

All'interno del Forte, tramite una passerella tecnologica a basso impatto strutturale che accompagna il visitatore nel percorso di allestimento è possibile fruire, oltre che di reperti e riproduzioni archeologici, anche di videoinstallazioni a parete, touchscreen e visori Virtual Reality.

Il 13 aprile scorso è stata inaugurata l’installazione museale del Parco Museo Virgilio al Forte di Pietole di Cerese.

Il Forte di Pietole, situato nella località omonima (è l’antica Andes, il luogo dove nacque il poeta), rappresenta un importante sito storico legato alla figura di Virgilio, originario di questa zona e proprietario delle terre circostanti. L’area intorno al Mons Virgilii a Andes/Pietole, tradizionalmente identificata come luogo di nascita del poeta Virgilio, racchiude una storia millenaria che si estende dagli Etruschi fino all’epoca di Napoleone, con particolare riferimento al sistema acqua/città che ha caratterizzato Mantova e la sua difesa sin dal XIII secolo. Oggi, questo territorio è un bosco di pianura, un ampio spazio verde di oltre 30 ettari che confina con il sito di interesse comunitario Vallazza, circondando il Forte di Pietole e le acque del fiume Mincio, elemento fondamentale nella vita delle popolazioni locali e nell’ambientazione della maestosa struttura militare.

All’interno del Forte, tramite una passerella tecnologica a basso impatto strutturale che accompagna il visitatore nel percorso di allestimento è possibile fruire, oltre che di reperti e riproduzioni archeologici, anche di videoinstallazioni a parete, touchscreen e visori Virtual Reality.

Videoinstallazioni

Le cinque videoinstallazioni sono realizzate su una superfice di proiezione di 11 mt grazie alla tecnica dell’edge blending di tre proiettori. Per contenere i videoproiettori è stata progettata una passerella tecnologica che oltre ad ospitare i videoproiettori nel cavedio tecnologico sottostante coperto da una lamiera brunita, contiene anche diffusori audio e sensori di prossimità per il rilevamento automatico del pubblico.

La passerella garantisce da una parte la completa immersione dell’utente e dall’altra la sicurezza dei videoproiettori.

I contenuti delle videoproiezioni, tradotti anche in lingua inglese, utilizzano tecniche miste che comunicano tra loro con estrema armonia: modelli tridimensionali costruiti ad hoc che narrano le opere di Virgilio e i suoi luoghi, video 2D con effetto parallasse e riprese cinematografiche da drone del forte napoleonico e del Parco del Mincio.

Ad accompagnare le proiezioni, musiche create ad hoc e i versi dello stesso Virgilio che ci conducono in una dimensione aulica di grande effetto. L’output finale è un video di 11.520 x 2.160 pixel suddiviso poi in tre video di risoluzione 4k le cui proiezioni vengono sovrapposte (edges blending).

Touchscreen

I due touchscreen garantiscono una forma interattiva di esplorazione sia della vita di Virgilio, delle sue opere e dei suoi luoghi e sia dell’architettura del forte e del suo funzionamento: testi scientifici di approfondimento, modelli tridimensionali esplorabili e immagini fotografiche da sfogliare.

Virtual Reality

Un viaggio immersivo ad alta quota nella storia del Forte di Pietole. Tre postazioni VR per cogliere la sua “grandezza” dall’alto e conoscerne il suo funzionamento come imponente macchina difensiva della città di Mantova voluta da Napoleone Bonaparte.

Team Allestimento Digitale Multimediale e Videoproiezioni

Effenove s.r.l.s. | art direction, contenuti digitali 3D/2D, sviluppo software VR e Touch Screen

Michele Scioscia | art direction videoproiezioni e prodotto VR, coordinamento progetto grafico digitale

Silvio Giordano | art direction videoproiezioni

Stefano Mangoni e Livia Consolo | consulenti scientifici

IC Videopro S.r.l. | fornitura apparecchiature audiovisive e sistemistica

Immobiledil S.r.l. | realizzazione sedute VR e quinte sceniche

YouTube player
Hai un progetto in mente?

Mettiamoci al lavoro! Contattaci per una consulenza, saremo lieti di supportarti nella tua ricerca.

Contattaci